Da Hoymiles i nuovi microinverter HMS-C e HMS-D

by editore

L’azienda Hoymiles ha lanciato sul mercato i suoi nuovi microinverter HMS-C e HMS-D. In particolare la nuova serie HMS-C è ora disponibile in Europa, Nord America e Oceania, mentre la linea HMS-D è disponibile in America Latina e in Asia.

Le linee C e D sono le versioni entry level della serie classica HMS. I microinverter sono disponibili nelle potenze 1600, 1800 e 2000 VA e possono essere utilizzati con i principali moduli fotovoltaici ad alta potenza. In dettaglio, l’inverter HMS-1600C/D-4T è abbinabile a moduli con potenza compresa tra 320 e 540 watt. L’inverter HMS-1800C/D-4T è invece associabile a pannelli con potenza compresa tra 360 e 600 watt. Infine il modello HMS-2000C/D-4T è utilizzabile con pannelli tra i 400 e i 670 watt di potenza.

I prodotti Hoymiles hanno quattro canali di input, il che significa che ogni microinverter può essere connesso a quattro pannelli solari. Di conseguenza gli utenti possono soddisfare la richiesta di capacità con un solo microinverter anziché quattro.

L’efficienza di picco raggiunge il 96,7% a garanzia di una maggiore resa solare, costi per watt inferiori e un periodo di ammortamento più breve. L’efficienza Mppt invece raggiunge il 99,8% il che significa che il microinverter è in grado di seguire quasi perfettamente il punto di massima potenza dei moduli.

Inoltre grazie al grado di protezione IP67, i microinverter Hoymiles possono funzionare anche dopo una breve immersione in acqua.

Ciò che rende le line C e D diverse dalla serie HMS è la presenza di due Mppt anziché quattro. Questo significa che due pannelli solari condividono un Mppt, offrendo maggior equilibrio tra performance e affidabilità. Inoltre entrambe le serie sono caratterizzate da connessione wireless Sub-1G che garantisce la comunicazione su distanze maggiori se abbinata alle unità di trasferimento dati Hoymiles.

Entrambe le serie infine sono connesse alla piattaforma di monitoraggio S-Miles Cloud che consente all’utente finale di accedere a dati virtuali relativi alla produzione energetica e al suo utilizzo. Inoltre grazie a questa connessione l’utente riceve per tempo allerte circa la necessità di intervento tecnico sul sistema.

Sebbene i microinverter siano popolari nel segmento industriale, essi rappresentano una valida scelta anche in ambito residenziale. Questo perché l’elevata potenza nominale può coprire un’eventuale crescita del fabbisogno energetico dell’abitazione in cui sono installati.

«Pensiamo costantemente a fornire ai nostri clienti la migliore soluzione energetica a costi ridotti», ha dichiarato Steven Zhang, senior product engineer di Hoymiles. «Questo è anche il modo in cui ci sforziamo di rendere l’energia accessibile a tutti. Ottimizzando il design dei prodotti e apportando innovazioni, vogliamo che un maggior numero di utenti abbia accesso all’energia solare a prezzi accessibili».

condividi:
Share

Articoli Correlati