EOS IM con Capital Dynamics per la realizzazione di un impianto FV da 87 MWp nel Lazio

by editore

EOS Investment Management (EOS IM) e l’asset manager Capital Dynamics hanno acquisito le autorizzazioni per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 87,1 MWp nel Lazio. Il progetto sarà realizzato senza l’ausilio di alcun incentivo statale e opererà a fronte della sottoscrizione di un PPA a lungo termine. La sua costruzione dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2024. Darà lavoro a oltre 120 operai, facendo prevalentemente ricorso a manodopera e aziende locali.

L’impianto sarà realizzato da EOS IM attraverso il fondo EOS ReNewable Infrastructure Fund II. Sfrutterà le più moderne tecnologie così da garantire efficienza e affidabilità una volta in funzione. Potrà inoltre essere abbinato a soluzioni di storage all’avanguardia.

«A meno di due anni dal lancio del nostro nuovo fondo, siamo felici di aver acquistato uno dei più importanti progetti solari mai sviluppati in Italia senza ricorrere ad alcun incentivo», ha commentato Natalino Mongillo, managing partner di EOS Investment Management. «Il nostro fondo EOS ReNewable Infrastructure Fund II è precursore di una rivoluzione verde nella quale la transizione energetica non richiederà più di sussidi pubblici».

Dario Bertagna, managing director e co-responsabile di Capital Dynamics Clean Energy, ha aggiunto: «Capital Dynamics ha una lunga storia in investimenti non incentivati relativi a progetti rinnovabili in tutta Europa. Il nostro team comprende oltre 35 professionisti. Siamo orgogliosi di poter sfruttare la nostra esperienza per contribuire alla crescita della produzione energetica da fonti rinnovabili in Italia».

Infine Giuseppe La Loggia, senior partner di EOS IM Group Clean Energy Infrastructure, ha dichiarato: «Questo progetto rappresenta una pietra miliare per le fonti rinnovabili e la sostenibilità in un momento in cui l’Italia e l’Unione Europea sono chiamate ad accelerare il passo verso l’indipendenza energetica. EOS IM è determinato a contribuire in maniera sostanziale al raggiungimento degli obiettivi EU al 2030».

condividi:
Share

Articoli Correlati