Cina: da gennaio a giugno 2022 installati 31 GW di nuovi impianti FV (+137%)

by editore

Da gennaio a giugno 2022 in Cina sono stati installati 31 GW di nuovi impianti fotovoltaici. Si tratta di una crescita del 137% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Con un simile trend, ci si aspetta che le installazioni a fine anno segnino un nuovo record mondiale. È quanto reso noto da Reuters.

«Entro la fine dell’anno la nuova capacità installata dovrebbe attestarsi tra i 75 GW e i 90 GW, superando il record di 54,9 GW registrato lo scorso anno», ha dichiarato Wang Bohua, presidente della China Photovoltaic Industry Association. Attualmente, la potenza cumulata installata in Cina ha raggiunto i 340 GW, in crescita del 25,8% rispetto a quella dello scorso anno.

Anche le esportazioni dalla Cina di componenti relativi all’industria fotovoltaica sono cresciute del doppio rispetto allo scorso anno. Il valore delle esportazioni ha infatti raggiunto i 25,9 miliardi di yuan (circa 3,83 miliardi di dollari).

C’è poi da aggiungere che la Cina intende portare la capacità totale da eolico e fotovoltaico a 1.200 GW entro la fine del decennio (era di 635 GW al termine del 2022). Per questo sta sviluppando progetti di taglia utility in regioni desertiche. Tuttavia, secondo il presidente Wang, le restrizioni sull’uso dei terreni che bloccano installazioni fotovoltaiche in zone agricole o costiere potrebbero minacciare la crescita della nuova potenza solare.

condividi:
Share

Articoli Correlati