Da Hanwha nasce il gruppo Q Energy: 12 GW di progetti FV ed eolici in tutta Europa

by editore

È stata ufficializzata venerdì 1° luglio la nascita delgruppo Q Energy, un’affiliata diretta di Hanwha Solutions Corporation.

Con il lancio di Q Energy, Hanwha Solutions espande così la propria attività nel settore energetico in Europa. Il gruppo offrirà una gamma completa di soluzioni sia nel settore della produzione e distribuzione energetica sia nel settore della distribuzione dei componenti.

Combinando le competenze in progetti solari ed eolici di entrambe le sue controllate, Q Energy ha un portafoglio di progetti per 12 GW. 9,25 GW fanno riferimento al solare, 2,25 GW all’eolico e 500 MW allo stoccaggio. I progetti saranno distribuiti tra Portogallo (2 GW), Spagna (oltre 4 GW), Francia (5 GW) e Germania (quasi 1 GW).

Il gruppo intende espandere ulteriormente la sua presenza regionale in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi nel breve termine, e ha già ampliato il suo portafoglio tecnologico offrendo soluzioni integrate nel settore del solare fotovoltaico, dell’eolico on-shore ed off-shore, dello stoccaggio di energia su larga scala e delle centrali ibride. In futuro, Q Energy si impegnerà anche in progetti di idrogeno verde per accelerare il processo di maturazione di questa tecnologia fondamentale per la transizione energetica in Europa.

«Q Energy si propone di fornire soluzioni olistiche lungo l’intera catena del valore dei progetti di energia rinnovabile ai suoi partner europei», spiega Sang Chull Chung, Ceo del gruppo, «dallo sviluppo di nuovi impianti, all’ingegneria, all’approvvigionamento e alla costruzione dalle operazioni di gestione e manutenzione, fino alla vendita di energia pulita come produttore indipendente di energia sui mercati energetici e con contratti di PPA. I prossimi tre anni saranno dedicati alla rapida crescita della nostra azienda sotto tutti gli aspetti, fino a raggiungere circa il doppio delle dimensioni attuali. Puntiamo a costruire un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili in Europa».

SolareB2B

condividi:
Share

Articoli Correlati