Regione Veneto: approvata all’unanimità la legge sulle comunità energetiche

by editore

Il 29 giugno Regione Veneto ha approvato il progetto di legge sulla promozione delle comunità energetiche rinnovabili e dei gruppi di autoconsumatori collettivi. Il testo è basato sul disegno di legge approvato dalla giunta regionale lo scorso luglio 2021. Il documento include iniziative legislative del consiglio, osservazioni e, inoltre, proposte dal territorio.

La Regione, mediante lo stanziamento di risorse e la stipula di protocolli d’intesa con i distributori locali di energia e con il GSE, mira così a favorire la costituzione delle comunità energetiche.

«Sono ampiamente soddisfatto dell’approvazione di questa nuova legge. Si tratta di un testo fortemente voluto dalla giunta e frutto della collaborazione con tutti i gruppi consiliari», ha dichiarato Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico ed energia di Regione Veneto.

«Ringrazio il presidente della terza commissione Andreoli, i consiglieri Lorenzoni, Ostanel e Guarda per l’ampia collaborazione che ha portato a questo risultato. Questo è infatti un provvedimento strategico che ci permetterà di affrontare la sfida energetica, oggi di priorità assoluta».

SolareB2B

condividi:
Share

Articoli Correlati