Intersolar Award 2022: ecco i finalisti; la premiazione il prossimo 10 maggio a Monaco

by editore

Il 10 maggio saranno premiati i vincitori dell’Intersolar Award, che riconosce prodotti e progetti innovativi capaci di contribuire in modo significativo al nuovo panorama energetico.

Il premio verrà conferito presso l’Internationales Congress Center München sala 1. Nella stessa occasione si terrà l’assegnazione dei premi The Smarter E Awards ed Ees Award, anch’essi parte della piattaforma per l’innovazione The Smarter E Europe.

In particolare tra i finalisti si trova Huawei con l’inverter di stringa SUN2000 215 KTL pensato per impianti a terra. Il suo punto di forza è l’implementazione di algoritmi per la diagnosi dei guasti e la previsione degli scenari di ombreggiamento dei moduli.

SMA arriva invece in finale con l’inverter Sunny Tripower X, sviluppato per gli impianti su tetto più grandi. Con tre tracker MPP, una corrente di ingresso fino a 24 A per inseguitore e un’ampia gamma di tensioni di ingresso, offre flessibilità nella progettazione. Inoltre il system manager integrato permette di monitorare diversi inverter al contempo e di regolare dinamicamente l’uscita di potenza.

Altro finalista è Longi con il modulo fotovoltaico Onyx caratterizzato da bassa degradazione dei wafer di silicio drogati al gallio. Questo si combina con l’alta qualità di un contatto posteriore “passivato” e con la tecnologia Zero bus bar. Il risultato è un modulo fotovoltaico ad alte prestazioni con un’efficienza fino al 22,2% per il mercato degli impianti su tetto.

Sul fronte moduli, in finale si trova anche Rec con il pannello Alpha Pure. Si tratta di un modulo senza piombo prodotto su larga scala e basato su silicio cristallino. Alpha Pure offre fino a 410 W di potenza per un formato di 1,85 metri quadrati, per un’efficienza del 22,2%.

Gli altri finalisti dell’Intersolar Award sono l’inverter centrale per parchi fotovoltaici Proteus PV4700 dell’azienda Gamesa Electric e il sistema di raffreddamento solare Mini-Tank MTR50 di Freecold. Proseguendo troviamo l’impianto di produzione Surface di M10 Solar Equipment e l’unità di trasporto per moduli fotovoltaici in plastica riciclata di PVPallet. Infine il sistema di gestione dell’energia con microinverter ad alta efficienza JT 350 di Solarnative e il sistema telaio in alluminio Click-on per impianti fotovoltaici integrati nell’edificio di Solarstone.

condividi:
Share

Articoli Correlati