Lombardia: piano da 22 milioni di euro per lo sviluppo di 6mila comunità energetiche

by editore

Il 2 febbraio è stato approvato il progetto di legge che intende promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche in Lombardia.

Il piano prevede un finanziamento di 22 milioni di euro finalizzato alla costituzione di almeno 6mila comunità energetiche nel territorio lombardo nei prossimi 5 anni.

«L’energia in più che sarà prodotta dalle comunità energetiche potrà essere rimessa in rete a favore delle famiglie in difficoltà» ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. «Questo progetto vuole essere una nuova frontiera dello sviluppo dell’autonomia delle comunità locali attraverso il coordinamento pubblico e la partecipazione di soggetti privati e del Terzo Settore».

Il sistema delle comunità energetiche sarà finanziato da Regione Lombardia con un investimento di 22 milioni di euro in tre anni. A queste risorse potranno aggiungersi quelle del Pnrr, che prevedono un finanziamento di 2,2 miliardi di euro per i Comuni con meno di 5mila abitanti. Infine le risorse del Por Fesr a disposizione della Regione per il sostegno alla diffusione delle CER, che ammontano a 55,5 milioni di euro.

Per consultare le slide di presentazione del progetto clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati