Il DL Sostegni in Gazzetta Ufficiale: colpiti extra profitti su impianti da FER e cessione del credito

by editore

Giovedì 27 gennaio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge Sostegni Ter, che contiene tra l’altro misure per contrastare il caro bollette e nuove norme sulla cessione del credito per il Superbonus al 110%.

Per quanto riguarda il primo aspetto, confermata la restituzione di una parte degli extra profitti e degli incentivi sull’energia prodotta dagli impianti da fonti rinnovabili.

In particolare, come si legge dall’articolo 16, a partire dal 1° febbraio 2022 e fino al 31 dicembre 2022 è applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di tariffe fisse derivanti dal meccanismo del Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato.

Per quanto riguarda invece la cessione del credito, come si legge all’articolo 28, dal 7 febbraio 2022 sarà consentito il trasferimento del credito una sola volta. Il governo ha introdotto questa misura per una maggiore stretta sulle frodi fiscali. Chi beneficerà della detrazione potrà cedere il credito ad altri soggetti, tra cui fornitori, banche e istituti finanziari, ma questi non potranno cederlo a loro volta. I fornitori che invece praticheranno lo sconto in fattura al cliente finale potranno recuperare lo sconto sotto forma di credito e cederlo una sola volta.

Per leggere il testo del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, clicca qui 

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati