Matrix Renewables, società che sviluppa progetti per impianti fotovoltaici a livello globale, ha acquisito da Solaer un portafoglio solare da 91 MW che saranno realizzati in tutta Italia a partire dal 2022. Il portafoglio è composto da 15 centrali.
All’inizio del 2021, Matrix Renewables aveva annunciato il suo ingresso nel mercato italiano con progetti in Sicilia e nel Lazio. In particolare, il gruppo intende sviluppare 500 MW tra impianti fotovoltaici, eolici e sistemi di storage.
Iñigo Asensio, head of M&A and investments di Matrix Renewables, ha dichiarato: «Attraverso questo accordo con Solaer, Matrix accelera la sua crescita per diventare una piattaforma leader nelle energie rinnovabili in Italia e nel mondo. Continuiamo a esplorare ulteriori opportunità in Europa, Stati Uniti e America Latina nel nostro progetto di espansione a livello internazionale».
Ignacio Arganza, co-fondatore di Solaer, ha aggiunto: «Questo accordo dimostra l’eccellente collaborazione tra i nostri team ed è un grande esempio del potenziale collettivo grazie alla partnership mentre Matrix Renewables continua a concretizzare la propria strategia di crescita. Siamo entusiasti di lavorare insieme per fornire più capacità di energia rinnovabile in tutta Italia».