GSE: online il Rapporto Statistico 2020 sul fotovoltaico

by editore

A fine 2020 si contavano circa 936.000 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 21,65 GW e una produzione poco al di sotto dei 25 TWh (+5%). Nel corso dell’anno sono stati installati circa 55mila nuovi impianti, ed è stato registrato un incremento di potenza pari a 750 MW. È quanto emerge dal Rapporto Statistico 2020 del GSE.

Gli impianti di piccola taglia (potenza inferiore o uguale a 20 kW) costituiscono il 92% circa del totale in termini di numero e il 22% in termini di potenza; la taglia media degli impianti è pari a 23,1 kW.

La Lombardia si conferma la Regione con il maggior numero di impianti (oltre 145.000, l’11,7% della potenza complessiva installata nel Paese), seguita dal Veneto (circa 134.000 impianti). La regione con più potenza installata è invece la Puglia, con 2,9 GW (13,4% del totale nazionale).

Il rapporto del GSE punta i riflettori anche sulla tecnologia: il 71,5% della potenza fotovoltaica installata è realizzato in silicio policristallino, il 22,8% in silicio monocristallino e il 5,7% in film sottile o in materiali diversi.

In generale, in tutte le regioni i pannelli a silicio policristallino sono largamente prevalenti, seguiti dai pannelli monocristallini. I pannelli in film sottile, silicio amorfo e altre tipologie sono utilizzate invece in misura relativamente più elevata in Sicilia, dove rappresentano l’11% della potenza installata.

Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano sono invece le zone con la più elevata percentuale di pannelli monocristallini (rispettivamente il 36% e il 40% del totale).

Infine, il rapporto contiene approfondimenti sull’autoconsumo. Lo scorso anno il livello dell’autoconsumo in Italia è stato pari a 4.735 GWh (in linea con i dati del 2019), equivalenti al 19% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici. In termini assoluti, il massimo livello di autoconsumo è registrato nel mese di luglio; in termini percentuali, le quote di autoconsumo più elevate si rilevano invece in corrispondenza dei mesi invernali.

Per maggiori informazioni e per scaricare il report, clicca qui 

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati