Batterie per e-mobility: Stellantis aprirà a Termoli una gigafactory

by editore

In occasione dell’evento “EV Day 2021”, che si è tenuto l’8 luglio, Stellantis, gruppo nato cinque mesi fa dalla fusione tra Psa e Fca, ha annunciato che la gigafactory di batterie per le auto elettriche, inizialmente prevista a Torino, sarà realizzata a Termoli. Lo stabilimento sarà il terzo impianto europeo dopo quelli di Francia e Germania.

Per accelerare il processo di elettrificazione del parco veicoli prodotti, il gruppo prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025. In questo modo, l’azienda prevede che le vendite auto elettriche arriveranno a coprire il 70% delle proprie vendite totali in Europa e 40% di quelle negli Stati Uniti entro il 2030.

Per quanto riguarda invece la strategia di approvvigionamento delle batterie per i veicoli elettrici, l’azienda prevede di assicurarsi oltre 130 GWh di capacità entro il 2025 e oltre 260 GWh entro il 2030.

Per raggiungere questi obbiettivi il gruppo realizzerà cinque gigafactory in Europa e in Nord America. Inoltre attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, Stellantis intende abbassare drasticamente i costi delle batterie.

L’obiettivo è quello di ridurre i costi di oltre il 40% tra il 2020 e il 2024 e di un ulteriore 20% o più entro il 2030. Stellantis punta così a portare il costo chiavi in mano dei veicoli elettrici allo stesso livello di quello dei veicoli con motore a combustione interna entro il 2026.

 

Per maggiori informazioni sulla strategia di Stellantis clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati