Riqualificazione energetica: Trento beneficerà di un finanziamento europeo da 2,5 milioni

by editore

A Trento lo storico quartiere di Piedicastello potrà beneficiare degli interventi di riqualificazione energetica previsti nella proposta ARV Destra Adige-Piedicastello, promossa dalla Provincia nell’ambito del relativo bando europeo.

L’iniziativa vede come protagonisti diversi enti che hanno collaborato anche con il Politecnico di Torino: Eurac Research, Itea Spa, Patrimonio del Trentino Spa, Università di Trento, Habitech e Dolomiti Energia.

Norvegia, Danimarca, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna e Italia sono i principali Paesi europei partner del progetto ARV, che ha ottenuto dalla Comunità europea un finanziamento di 20 milioni di euro, 2,5 dei quali verranno investiti appunto sul progetto di riqualificazione energetica di Trento.

Gli ambiti di intervento contenuti nel progetto prevedono innanzitutto il Superbonus di quartiere. Mediante l’attivazione di uno sportello, il progetto intende promuovere la rigenerazione urbana di interi quartieri (partendo da Piedicastello) utilizzando la maxi agevolazione.

Tra gli altri interventi previsti rientrano la geotermia, la mobilità elettrica e lo sviluppo di edifici realizzati in legno.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati