Tra configurazioni di comunità energetiche da fonti rinnovabili e autoconsumo collettivo, sono 30 i casi censiti da Legambiente all’interno del nuovo report “Comunità Rinnovabili 2021” che analizza lo scenario della generazione distribuita in Italia e lo sviluppo dei nuovi modelli energetici avanzando le proposte dell’associazione per raggiungere gli obiettivi climatici nei tempi previsti dal Pniec.
Al centro del report ci sono proprio le comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo collettivo. Le prime, secondo uno studio Elemens-Legambiente, potranno contribuire con circa 17 GW di nuova potenza da rinnovabili al 2030, pari a circa il 30% dell’obiettivo climatico al 2030 del Pniec, ancora da aggiornare.
Nel testo di “Comunità Rinnovabili 2021” si snocciolano poi diversi dati che mostrano come oggi gli oltre 1,1 milioni di impianti da fonti rinnovabili siano in grado di soddisfare il 37,6% dei consumi elettrici totali del Paese e il 19% dei consumi energetici complessivi. Parlando di installazioni, i numeri sono pari a 828.487 impianti fotovoltaici, oltre 3.369 mini idroelettrici, 4.950 impianti eolici, oltre 187mila a bioenergie, oltre 30mila geotermici tra alta e bassa entalpia, a cui aggiungere 4,4 milioni di metri quadri di impianti solari termici.
Legambiente nel suo testo elenca anche 10 proposte per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e in particolare suggerisce la necessità di semplificazione degli iter burocratici e regole certe; partecipazione dei territori; eliminazione e rimodulazione dei sussidi, diretti e indiretti, alle fonti fossili; spinta a sistemi di accumulo e a pompaggi; promozione di impianti agrivoltaici; spinta sulla realizzazione di progetti di eolico a terra e in mare; accelerazione negli investimenti nella rete di trasmissione e distribuzione; spinta sull’elettrificazione delle città; controllo sulle risorse del Recovery Plan; sviluppo dell’idrogeno verde.
I numeri e le storie raccontate nel rapporto “Comunità Rinnovabili 2021” sono disponibili sulla mappa pubblicata sul sito comunirinnovabili.it dove sono raccolte oltre 300 esperienze di innovazione energetica.
Per scaricare il rapporto “Comunità Rinnovabili 2021” clicca qui