FuturaSun ha aggiunto 10 anni alla garanzia di prodotto del modulo back contact Zebra portandola a 25 anni. Per tutto questo arco di tempo, l’azienda risponderà a qualsiasi difetto originario del prodotto o che si manifesterà successivamente.
Merito di una garanzia tanto estesa, che contribuisce a definire i piani di ritorno degli investimenti, è la tecnologia utilizzata dal modulo e sviluppata in Europa dall’istituto ISC Konstanz. Grazie alla tecnologia back contact, infatti, la cella Zebra non ha contatti frontali o ribbon che facciano ombra.
L’efficienza del modulo supera inoltre il 21%. Il basso coefficiente termico di -0,3% per grado centigrado regala al modulo un ulteriore 3% di potenza nelle reali condizioni operative medie, mentre la performance a basso irraggiamento fa sì che l’inverter si accenda prima al mattino e si spenga più tardi la sera.
Anche la garanzia di rendimento dei moduli offerta da FuturaSun è di 25 anni: il decadimento massimo è dello 0,4% all’anno e al 25° anno di vita il pannello rende ancora l’89% perché Zebra non ha problemi di degradazione né LID (Light Induced Degradation) né LeTID (Light and elevated Temperature Induced Degradation).