Il gruppo Saipem realizzerà tre impianti fotovoltaici presso i siti di Eni a Trecate, in provincia di Novara, e Marghera, in provincia di Venezia. Saipem si occuperà della progettazione, della fornitura e della realizzazione chiavi in mano delle installazioni, nonché dei servizi di gestione operativa e manutenzione.
In particolare, a Trecate sarà installato un impianto da 4,1 MWp, mentre presso il sito di Porto Marghera sorgeranno due impianti da 3,1 MWp e 2,7 MWp, per un totale di circa 10 MWp. Il progetto assegnato a Saipem rientra nell’iniziativa “Eni Progetto Italia”, che prevede lo sviluppo di impianti fotovoltaici nei siti Eni.
«Questo nuovo contratto è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno assunto da Saipem nelle energie rinnovabili e nella diversificazione di business anche nel settore fotovoltaico», spiega Maurizio Coratella, chief operating officer della divisione E&C Onshore di Saipem. «In questo progetto supportiamo Eni nel perseguire la sua strategia verso la transizione energetica, confermando il nostro ruolo di global solutions provider e partner di riferimento per i nostri clienti. Al tempo stesso, con le nostre competenze, le tecnologie e le esperienze maturate negli anni, contribuiamo al potenziamento dell’offerta energetica nel Paese e ci candidiamo come azienda chiave nel processo di rilancio dell’Italia nel post pandemia».