Negli ultimi giorni di febbraio, Enerpoint ha compiuto 20 anni dalla nascita. Esattamente il 28 febbraio 2001 Paolo Rocco Viscontini si recava dal notaio per la fondazione di Enerpoint, che nel giro di breve tempo sarebbe diventata un riferimento nazionale e internazionale per il settore fotovoltaico, nella distribuzione di componenti per impianti fotovoltaici, ma anche nella progettazione e costruzione degli impianti.
Ora Viscontini è pronto ad aprire un nuovo capitolo per l’azienda. Il fondatore sta infatti preparando un piano di rilancio dello storico brand (ancora oggi uno dei più famosi nel settore del fotovoltaico) che interessa diverse attività legate all’attuale contesto di mercato. In particolare, le aree di business di Enerpoint sono lo sviluppo degli impianti fotovoltaici per investitori terzi, quindi di impianti tendenzialmente di grande potenza, sia a terra che sui tetti, tramite la società partecipata Verdeca Energy Srl, oltre all’agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta nella compravendita di impianti fotovoltaici esistenti (il cosiddetto mercato secondario).
Contestualmente Enerpoint continua a raccogliere richieste di impianti fotovoltaici in arrivo da tutta Italia, e non solo, e sta rilanciando una rete di installatori e professionisti in grado di seguire le richieste nel modo più professionale possibile, basandosi sull’esperienza di Enerpoint.
«Un’esperienza unica» precisa Paolo Rocco Viscontini «perché alla professionalità tecnica e commerciale maturata in tanti anni di lavoro nei tradizionali settori della distribuzione e dell’EPC, negli ultimi anni si è aggiunta una ulteriore straordinaria competenza grazie all’impegno personale nel settore dei materiali per i moduli fotovoltaici, grazie alla pluriennale collaborazione con DuPont, e nell’implementazione e uso dei software per l’analisi avanzata dei dati degli impianti fotovoltaici, in collaborazione con Envision Digital».
Inoltre, Enerpoint gestisce da anni diversi impianti fotovoltaici di proprietà, che dopo dei recenti processi di vendita sono passati da oltre 20 MWp a circa 5 MWp. Si tratta di impianti che coprono tutte le tipologie principali (serre fotovoltaiche, impianti a terra e a tetto), che applicano progressivamente le tecniche più avanzate disponibili sul mercato, nella convinzione che sia possibile e anche doveroso cambiare il tipo di approccio nella gestione degli impianti fotovoltaici.
Il nuovo progetto riallaccia quindi le fila di un percorso di successo che negli anni del boom del solare fotovoltaico del 2009-2012 aveva portato Enerpoint a posizionarsi ai vertici del mercato a livello non solo nazionale ma anche mondiale, prima di scontrarsi con la crisi del 2013 che interessò tutte le aziende del settore.
«È un segnale importante» aggiunge Viscontini, «che testimonia quanto passione, tenacia e voglia di continuare a imparare siano essenziali per confermare un ruolo di rilievo nel mercato».