Nasce la European Solar Initiative che promuove la manifattura FV in Europa

by editore

SolarPower Europe e l’European Institute of Innovation & Technology (EIT Inno Energy) hanno creato la European Solar Initiative (ESI), che ha lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal accelerando la transizione energetica in Europa e la ripresa economica dei Paesi del Vecchio Continente.

Più in dettaglio, l’ESI mira a far crescere l’industria manifatturiera del fotovoltaico in Europa lungo l’intera catena di valore, dalle materie prime al riciclo del prodotto a fine vita. Questa industria potrebbe intercettare e soddisfare i 20 GW di domanda solare annua previsti in Europa per il prossimo decennio, contribuendo alla generazione di un PIL pari a 40 miliardi di euro all’anno e alla creazione di circa 400mila posti lavoro diretti e indiretti in ambito fotovoltaico.

L’iniziativa gode del supporto della commissaria per l’energia in Europa Kadri Simson, il commissario per il mercato interno europeo Thierry Breton e il ministro francese delegato dell’industria Agnès Pannier-Runacher.

«Questo è il momento giusto per incrementare le attività manifatturiere correlate al fotovoltaico in Europa, alla luce anche della crescita del mercato domestico nonostante la pandemia da Covid-19 e in considerazione della leadership tecnologica delle aziende europee», ha spiegato Walburga Hemetsberger, Ceo di SolarPower Europe. «La European Solar Initiative segue il lancio di successo del progetto Solar Manufacturing Accelerator dello scorso maggio».

«Creare catene di valore che accelerino la transizione energetica è il nostro obiettivo primario», ha aggiunto Diego Pavia, Ceo di EIT InnoEnergy. «Il mix di domanda richiesto dai piani nazionali di energia e clima, il basso costo del capitale, i grandi successi dello sviluppo tecnologico europeo e un rapido ritorno degli investimenti nel settore solare hanno creato terreno fertile per la rinascita del fotovoltaico in Europa».

«Il futuro del sistema energetico europeo è legato alle rinnovabili e l’energia solare avrà un ruolo da protagonista», ha infine dichiarato Kadri Simson, European Commissioner for Energy. «Per crescere nella green Energy, è necessaria la collaborazione di tutti gli attori del mercato. Per questo approvo la European Solar Initiative che sono certa darà una spinta all’intera catena di valore solare in tutta Europa».

Per maggiori info leggi qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati