Superbonus: dall’Agenzia delle Entrate una maxi circolare da 83 pagine con risposte a quesiti 

by editore

Ieri, martedì 22 dicembre, l’agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova circolare che risponde ad alcuni quesiti legati al Superbonus. Sono tanti i temi affrontati all’interno del documento: dai soggetti beneficiari alla tipologia di edificio, dagli interventi agevolabili alla cessione del credito e alle asseverazioni.

In merito, ad esempio, ai soggetti beneficiari, in un quesito si chiede se possono fruire del Superbonus anche i soci o gli amministratori di società semplici agricole nonché i dipendenti esercenti attività agricole nell’azienda, che sostengono spese per gli interventi agevolabili ai sensi dell’articolo 119 del decreto Rilancio, realizzati su immobili rurali ad uso abitativo. Oppure si chiede se il Superbonus possa estendersi ai detentori di tutte le unità immobiliari di un edificio di proprietà di un unico soggetto.

In merito invece alla tipologia di edificio, si chiede ad esempio se una villetta a schiera può essere considerata funzionalmente indipendente, anche se è allacciata ad un sistema di teleriscaldamento, gestito da un supercondominio, che serve anche altre unità immobiliari. Oppure se ai fini del Superbonus sono agevolabili anche le spese effettuate su edifici iscritti nella categoria catastale F/2 (“unità collabenti”). E ancora, è possibile riconoscere il Superbonus per l’installazione del cappotto termico interno in edifici sui quali insistono vincoli storicoartistici o paesaggistici?

Nelle 83 pagine vengono dunque affrontati numerosi quesiti legati al Superbonus, ai quali l’Agenzia ha fornito ulteriori chiarimenti.

Per consultare il documento clicca qui 

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati