Dal GSE il nuovo servizio di Alerting per monitorare gli impianti FV fino a 800 kWp

by editore

Dal 7 dicembre è attivo un nuovo servizio di Alerting ideato dal GSE per monitorare il livello di performance degli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 800 kWp e incentivati in Conto Energia.

Queste installazioni non rientrano nella “Piattaforma Performance Impianti”, applicativo che il GSE mette a disposizione per supportare gli operatori nel mantenimento dell’efficienza del proprio parco produttivo fotovoltaico e nel potenziamento delle prestazioni degli impianti di potenza maggiore o uguale a 800 kWp.

L’obiettivo del nuovo servizio di Alerting è quello di individuare gli impianti poco performanti rispetto al cluster di appartenenza, stimolando i titolari a intraprendere azioni di verifica e manutenzione utili a incrementarne l’efficienza.

La prima campagna informativa, che si è da poco conclusa, ha visto la condivisione di circa 10.000 comunicazioni con gli operatori, i cui asset nel corso del 2019 sono stati caratterizzati da ore equivalenti annuali inferiori alla soglia del 60% del valore medio delle ore equivalenti annuali del cluster di riferimento.

Il GSE avvierà, con cadenza semestrale, ulteriori azioni di monitoraggio per favorire il miglioramento delle performance dei singoli impianti.

Per informazioni consulta la sezione Alerting sulla performance degli impianti a questo link 

Per guardare il video di presentazione del nuovo servizio clicca qui
newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati