Fimer: ufficiale l’acquisizione della divisione Solar di ABB

by editore

Fimer ha ultimato e ufficializzato l’acquisizione della divisione inverter solari di ABB. L’attività di ABB relativa agli inverter fotovoltaici ha registrato lungo il 2019 un fatturato di più di 340 milioni di euro.

La divisione include oltre 800 dipendenti in 26 Paesi e due siti produttivi di cui uno in Italia, a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, e l’altro a Bangalore, in India. A questi si aggiunge un centro di ricerca e sviluppo ad Helsinki.

Negli ultimi mesi, Fimer e ABB hanno lavorato insieme per ottimizzare la transizione per dipendenti, clienti e fornitori, e assicurare la continuità produttiva.

Filippo Carzaniga, Ceo di Fimer

Fra gli obiettivi principali di Fimer, mediante questa acquisizione, vi è il rafforzamento della propria presenza a livello globale, ma anche della capacità produttiva e di ricerca e sviluppo per offrire al mercato nuove soluzioni e prodotti. Inoltre l’azienda, oltre alla propria presenza in America Latina, potrà operare adesso anche in Europa, Africa, area Asia-Pacifico, Giappone, Sud Corea, Australia, Medio Oriente e Nord-America contando su tre siti produttivi e una previsione di vendite entro la fine del 2020 di oltre 7 GW di inverter.

Fimer si impegna poi a mantenere gli attuali livelli medi occupazionali e ad investire più di 37 milioni all’anno in ricerca e sviluppo.

Un altro fattore di crescita, nei programmi dell’azienda, sarà lo sviluppo di tecnologie mirate alla generazione di energia solare distribuita nonché di innovativi sistemi di storage e di micro-grids.

«Con questa acquisizione Fimer investe in un futuro sempre più green» ha dichiarato Filippo Carzaniga, Ceo dell’azienda a proposito dell’operazione appena conclusa. «In termini di strategia di sviluppo, l’obiettivo ora è espanderci in modo da entrare in nuovi mercati, soprattutto in quelli che registrano buoni tassi di crescita. Siamo convinti che l’ampliamento del nostro portafoglio, reso possibile con questa acquisizione, rappresenti un’incredibile opportunità per continuare a servire al meglio non solo i nostri clienti ma anche tutti i singoli segmenti di mercato».

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati