Sonepar Italia lancia la seconda edizione del progetto Accademia, programma di selezione, formazione e avviamento al lavoro di giovani diplomati nel mondo della distribuzione di materiale elettrico. Sono già iniziate le selezioni da parte di Randstad, che si terranno in tutta Italia.
Accademia Sonepar si inserisce nel più ampio progetto Son@cademy, che da 14 anni l’azienda alimenta, organizzando numerosi piani di formazione, in collaborazione con partner, istituti di formazione e Università, distribuiti su tutto il territorio italiano. Dopo la iniziale fase della selezione, dal 12 novembre i ragazzi seguiranno un corso in aula, nella sede principale di Padova, della durata di 240 ore, focalizzato sulle tematiche tecniche specifiche della distribuzione di materiale elettrico. Le materie di studio saranno: illuminotecnica, automazione e installazione industriale, risparmio energetico, domotica, automazione edifici, marketing e tecniche di vendita. I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar: SAP, SalesForce e la piattaforma di e-commerce.
Al termine del corso i ragazzi saranno inseriti in uno dei punti vendita Sonepar Italia, per uno stage della durata variabile fino a 5 mesi. Alla fine del percorso, l’azienda valuterà la possibilità di assunzione. Nella prima edizione di Accademia Sonepar, dei 26 profili selezionati per il corso in aula, 13 ragazzi attualmente lavorano in Sonepar Italia.
L’azienda offrirà a tutti i corsisti il vitto e l’alloggio (alloggio previsto soltanto per chi è fuori sede) e la fase del tirocinio verrà remunerata.
«Accademia Sonepar nasce con l’obiettivo di intercettare ragazzi appassionati alle materie tecniche e che hanno intenzione di crescere in un grande gruppo», dichiara Donato Fiore, responsabile HR di Sonepar Italia. «In Sonepar Italia i giovani possono trovare una strada per specializzarsi e per diventare professionisti in un mondo, quello della distribuzione di materiale elettrico, in continua evoluzione e che richiede competenze specifiche per ogni divisione. In questo senso la formazione e l’aggiornamento giocano un ruolo fondamentale».
«Il nostro obiettivo sarà quello di reclutare, sul territorio nazionale, candidati che frequenteranno l’Accademia», aggiunge Silvia Tomain, area manager di Randstad Italia. «Siamo molto orgogliosi di poter riproporre il progetto che giunge alla sua seconda edizione e di potere contribuire attivamente alla formazione e all’inserimento lavorativo di giovani talenti nei punti vendita Sonepar».
Per partecipare all’Accademia Sonepar è possibile candidarsi inviando una mail con il proprio cv all’indirizzo carriere.italia@sonepar.it
Clicca qui per altre notizie su Sonepar:
24/09/2018 – Dal 5 al 12 ottobre Sonepar porta la mobilità elettrica in tour per l’Italia