Oggi, venerdì 12 ottobre, l’assemblea degli azionisti del GSE ha eletto il nuovo vertice, dopo ben tre mesi e nove tentativi. La presidenza è stata affidata a Francesco Vetrò, 50 anni, professore e avvocato già a capo del Comitato di gestione della Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea). A Roberto Moneta, 61 anni, dirigente dell’Enea, è stato affidato il ruolo di amministratore delegato. La novità è proprio la moltiplicazione delle poltrone: prima di questo vertice, infatti, i ruoli di presidente e amministratore delegato del GSE confluivano in un’unica figura.
L’assemblea ha inoltre nominato Laura Bajardelli, esperta di welfare aziendale e Terzo Settore, al ruolo di consigliere. L’Azionista unico ha nominato anche il nuovo sindaco effettivo, Cinzia Simeone.
Nel corso dell’assemblea il ministero dell’Economia e delle Finanze ha ringraziato Francesco Sperandini e il Consiglio uscente per il lavoro svolto nell’ultimo triennio.
Il consiglio di amministrazione nominato oggi resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020.
Nel corso dell’assemblea è stato approvato anche il bilancio dell’esercizio 2017: lo scorso anno il GSE ha generato un utile netto per l’azionista di circa 7 milioni di euro.
Clicca qui per altre notizie sul GSE:
09/10: Dal GSE 10 risposte a Elettricità Futura sugli impianti fotovoltaici