Evolvere installa due impianti fotovoltaici da circa 1 MWp sulle fabbriche Ori Martin

by editore
editore
Evolvere

Il gruppo Evolvere ha realizzato due impianti fotovoltaici realizzati sulle coperture dei fabbricati Novacciai Martin a San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, e di Trafilati Martin a Cologne, in provincia di Brescia. Le installazioni, che hanno rispettivamente una potenza di 554 kWp e 350 kWp, sono frutto dell’accordo stipulato tra il gruppo Evolvere, che opera nell’installazione e gestione di impianti fotovoltaici, e il gruppo Ori Martin, attivo nella produzione di acciai speciali destinati alle diverse applicazioni del settore automotive. Durante la fase di progettazione e costruzione dell’impianto fotovoltaico, il gruppo Evolvere si è avvalso anche del supporto di Esapro.

«Questi grandi impianti sono parte della nostra offerta di prodotti e servizi innovativi per lo sviluppo di un modello energetico differente», spiega Gian Maria Debenedetti, amministratore delegato di Evolvere. «Ribadiamo il nostro impegno a sostegno di soluzioni capaci di dar vita a interi ecosistemi integrati ed efficienti e promuovere l’autonomia e il risparmio energetico per aziende e consumatori».

«Il mondo siderurgico guarda con interesse alla produzione di energia da fonti rinnovabili e in particolare al fotovoltaico», aggiunge Roberto De Miranda, presidente di Novacciai Martin S.p.A. «La transizione dall’uso dei combustibili fossili a quello delle energie alternative è ormai un’urgenza estremamente sentita, nonché condizione necessaria per una reale politica di sostenibilità ecologica».

Giovanni Marinoni, presidente di Trafilati Martin, ha aggiunto: «Un reale vantaggio offerto da una soluzione energetica come il fotovoltaico è sicuramente quello di valorizzare al massimo l’autoconsumo diretto, intorno al 98% di quanto prodotto».

Secondo le prime stime, la produzione da fonte rinnovabile è destinata a coprire circa il 15% del fabbisogno per la sede di San Pietro Mosezzo (pari a circa 4 milioni di kWh) e circa il 7% per lo stabilimento di Cologne (pari a circa 6,2 milioni di kWh).

Per altre notizie su Evolvere clicca qui

bannerinonews2