Aumentano fatturato e produzione delle cooperative per l’autoproduzione e consumo di energia promosse dalla società veneta ForGreen: WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland, che insieme coinvolgono più di 600 soci da tutta Italia. Nel 2017 il valore della produzione del gruppo cooperativo è stato di 1.471.437 euro (+6% rispetto al 2016), frutto dei ricavi della produzione di energia dei tre impianti fotovoltaici la Fattoria del Sole di Ugento, la Masseria del Sole ed Energyland, che lo scorso anno hanno generato 4.502.722 kWh di energia fotovoltaica.
Sono stati inoltre approvati 359.000 euro di ristorni (+14% rispetto al 2016), di cui 111.000 euro ad aumento del patrimonio e altri 248.000 euro che verranno distribuiti ai soci a copertura dei costi energetici sostenuti durante l’anno questi ristorni rappresentano un importo medio ad abitazione di 750 euro e consentono l’effettivo abbattimento dei costi energetici di casa.
In occasione dell’assemblea dei soci, è stato presentato un nuovo progetto di autoproduzione energetica promosso dalla cooperativa WeForGreen Sharing, le Fattorie del Salento: due nuovi impianti fotovoltaici da 1 MWp di potenza ciascuno situati in provincia di Lecce, che dovrebbero portare a un aumento del 40% della capacità produttiva della cooperativa.
«Il valore e la qualità della produzione delle nostre cooperative consentono ai soci di autoprodurre e consumare energia elettrica rinnovabile, e abbattere realmente i costi della bolletta grazie ai ristorni che anche quest’anno sono stati deliberati», ha dichiarato Gabriele Nicolis, presidente delle cooperative WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen. «In Europa le cooperative energetiche sono una realtà affermata e rappresentano la risposta alla transizione energetica dalle fossili alle rinnovabili. Noi in Italia, a partire dal 2011 con il nostro gruppo di cooperative abbiamo aggregato più di 600 soci, cinque impianti di produzione e stiamo creando un cambiamento importante. La cosa più innovativa ed importante del nostro modello è che i soci hanno aderito non solo per consumare energia rinnovabile, ma anche per autoprodurla, passando da consumatori a prosumers. Il nostro nuovo progetto di autoproduzione, le Fattorie del Salento, si inserisce in questo grande obiettivo».