Nella bozza del decreto FER previsti incentivi al FV sopra i 20 kWp

by editore
editore

Italia Solare ha diffuso oggi i contenuti della prima bozza del Decreto FER. La bozza redatta dal ministero dello Sviluppo Economico di concerto con quello dell’Ambiente è ancora in fase di definizione e richiederà il parere della Conferenza Unificata Stato-Regioni e dell’Arera.

Secondo quanto contenuto nella bozza è prevista l’introduzione di “meccanismi di incentivazione” anche per il fotovoltaico “considerando il drastico calo dei costi registrati negli ultimi anni e l’elevato potenziale sfruttabile”, oltre che per impianti a fonte eolica e idraulica, per la geotermia, per gas di discarica e gas residuati dai processi di depurazione.

Per quanto riguarda il fotovoltaico sono esclusi dagli incentivi solo gli impianti con potenza inferiore a 20 kWp, dato che possono accedere alle detrazioni fiscali. Per tutte le altre taglie sono previsti tre gruppi: impianti da 20 a 100 kWp, da 100 a 1.000 kWP, e oltre 1 MW.

Per i primi due l’accesso agli incentivi avviene tramite registri. Sono compresi sia impianti di nuova costruzione, sia integralmente ricostruiti e riattivati, sia impianti oggetti di intervento di potenziamento o di rifacimento. Il valore degli incentivi è calcolato in 110 euro al MWh per impianti da 20 a 100 kWp, e 90 euro al MWh per impianti da 100 a 1.000 kWP.

Gli impianti di potenza superiore al MW accedono agli incentivi tramite partecipazione ad aste al ribasso con contingenti di potenza disponibili già determinati.

Il testo della bozza inserisce poi una serie di condizioni e di requisiti legati tra l’altro ai tempi di inizio dei lavori, ai termini di entrata in esercizio e alla vita media utile convenzionale dell’impianto; sono inoltre previsti diversi meccanismi che introducono riduzioni e incrementi della tariffa di riferimento e la priorità nelle graduatorie per impianti realizzati su discariche, cave e miniere esaurite.

Per illustrare i dettagli del nuovo decreto, Italia Solare sta organizzando un seminario di approfondimento che si terrà per il 16 marzo a Milano nel contesto della manifestazione MCE.

Scarica la bozza completa del Decreto FER