SMA Solar Technology AG ha fondato Coneva GmbH, filiale per le soluzioni energetiche digitali. Coneva ha sede a Monaco di Baviera e offre a imprese quali aziende municipalizzate, specializzate in edilizia o in telecomunicazioni, soluzioni white label per la gestione energetica e l’inserimento del cliente finale nel mercato energetico. Un’ulteriore linea di business comprende le soluzioni per il monitoraggio, il controllo e la gestione dell’energia, rivolte ad aziende commerciali ed enti pubblici, che possono in questo modo beneficiare di notevoli risparmi sui costi energetici. In occasione dell’E-World energy & water, in programma dal 6 all’8 febbraio a Essen, Coneva GmbH presenterà per la prima volta la propria offerta. «La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre allettanti opportunità commerciali», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA. «In tale contesto, uno dei nostri principali obiettivi strategici è la trasformazione di SMA in fornitore di servizi energetici nel corso dei prossimi anni. La fondazione di Coneva GmbH rappresenta un’importante pietra miliare lungo questo percorso. In questo modo, grazie a una piattaforma di servizi energetici, potremo conquistare nuovi mercati e gruppi di clienti. Alla base di tutto ciò vi è la pluriennale e ineguagliabile esperienza interdisciplinare di SMA in tutti gli ambiti della gestione energetica».
Il modello aziendale di Coneva GmbH pone al centro una gestione energetica unitaria in grado di abbracciare tutti i settori, da chi produce l’energia, con impianti fotovoltaici ed eolici, a chi la utilizza, fino all’incontro tra domanda e offerta attraverso la piattaforma EnnexOS sviluppata da SMA.
«Siamo molto lieti di poter supportare i nostri clienti nello sfruttare appieno questo potenziale grazie al nostro team di esperti competenti», ha aggiunto Jochen Schneider, amministratore delegato di Coneva. «Il nostro approccio white label combina adeguatamente hardware e software con idonei servizi, creando soluzioni complete a pacchetto. Nel campo dei servizi energetici, in particolare, stanno attualmente facendo il loro ingresso sul mercato numerose start-up che hanno poca dimestichezza con il mercato e con la tecnologia. Per noi è, pertanto, un grande vantaggio poter contare sulla pluriennale esperienza, sulle tecnologie perfezionate e sui dati di SMA, agendo al contempo in maniera molto indipendente e dinamica rispetto alla casa madre. Inoltre, la solidità finanziaria di SMA garantisce ai nostri clienti ulteriore sicurezza».
(s3)