Nel 2017 SMA Solar Technology ha raggiunto un nuovo record di vendite, per un totale di circa 8,5 GW inverter forniti in tutto il mondo, che segnano un incremento del 3,6% rispetto agli 8,2 GW del 2016. Secondo le stime provvisorie del consiglio di amministrazione, lo scorso anno l’azienda ha generato un fatturato di oltre 890 milioni di euro, in calo del 12% rispetto al 2016 (946,7 milioni di euro). Il margine operativo lordo (Ebitda), di oltre 95 milioni di euro (141,5 milioni di euro nel 2016) ha quasi raggiunto le stime, mentre le previsioni sull’Ebit sono state addirittura superate. L’utile netto del gruppo, pari a 30 milioni di euro, si colloca sui livelli dell’anno precedente (29,6 milioni di euro). SMA ha inoltre registrato un aumento della liquidità netta, per circa 450 milioni di euro (362 milioni di euro nel 2016). «SMA ha chiuso l’esercizio 2017 meglio di quanto originariamente previsto», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA. «Specialmente grazie all’intensa attività in Europa e Asia abbiamo ottenuto un nuovo record di vendite. Tutte le aree di business sono state redditizie e grazie ai risultati positivi e al nostro modello di business aziendale siamo riusciti ad incrementare la nostra liquidità netta. SMA intende sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale nel settore dell’energia e vanta il posizionamento ideale per farlo. In futuro lanceremo sul mercato un gran numero di innovazioni e stringeremo nuove partnership strategiche. Con le nostre soluzioni integrate aiutiamo la nostra clientela in tutto il mondo a ridurre efficacemente i costi per la corrente e a contribuire a un futuro sostenibile». Per il 2018, il consiglio di amministrazione di SMA prevede un fatturato compreso tra i 900 milioni e 1 miliardo di euro, con un margine operativo lordo compreso tra i 90 e i 110 milioni di euro. Questo valore tiene conto delle spese per la creazione del ramo di business legato ai servizi energetici, pari a oltre 10 milioni di euro.
(s3)