Entrerà in funzione l’8 gennaio 2018 la soluzione per il monitoraggio del fotovoltaico costituita dal portale Solar-Log WEB Enerest in combinazione con il Gateway Solar-Log 50. Il sistema è stato studiato da Solare Datensysteme per il monitoraggio degli impianti residenziali, e in particolare per quelli di potenza compresa entro i 15 kWp, sia nuovi sia esistenti.
Il nuovo modello Solar-Log 50, applicabile su barra DIN, fornisce al portale Solar-Log WEB Enerest le informazioni rilevanti, come ad esempio la resa fotovoltaica e il consumo. Il portale è in grado di elaborare i dati raccolti per poi fornire numerose funzioni di valutazione e analisi per l’impiego efficiente dell’energia fotovoltaica. Il gestore dell’impianto in questo modo è costantemente informato sulle performance del suo impianto e allertato in caso di eventuali malfunzionamenti. Solar-Log WEB Enerest consente il monitoraggio e la gestione di più di 1.700 modelli di inverter, contatori e sistemi di accumulo.
Il Gateway Solar-Log 50 è predisposto per numerose possibilità di estensione, che possono essere acquistate in base alla necessità, disponibili online e trasmesse direttamente al sistema Solar-Log. Ad esempio, il gateway può essere esteso a 30 kWp di potenza nominale, oppure abilitato per la funzione di riduzione della potenza. Solare Datensysteme offre inoltre due anni di gratuità sul portale Solar-Log WEB Enerest a coloro che acquistano la soluzione Gateway Solar-Log 50.