Sicily Solar Report: 1 kWh su 4 nel 2016 generato da FER

by editore
editore

Grazie ad una potenza fotovoltaica di oltre 1,3 GW, distribuita in oltre 47mila impianti, e a una potenza eolica di 1,8 GW, la Sicilia ha raggiunto una produzione record di elettricità rinnovabile. Nel corso del 2016 più di 1 kWh su 4 kWh consumati, proveniva da vento, sole e acqua. Nello stesso periodo il numero di impianti fotovoltaici è aumentato del 10% circa. Questi i presupposti del “Sicily Solar Report 2017”, pubblicato dai team del Cnr guidati da Mario Pagliaro e Francesco Meneguzzo, che spiega come  il 10 settembre 2017 ha portato a zero il prezzo zonale dell’elettricità prodotta e venduta dalle 11.00 alle 17.00 quando la Sicilia esportava 1,3 milioni di kWh verso il resto d’Italia attraverso il nuovo elettrodotto sottomarino che la collega alla Calabria.

Mario Pagliaro, ricercatore del Cnr

Inoltre, il costo del kWh fotovoltaico a inizio 2016 era pari a poco più di 3 centesimi di euro, e da allora è calato di un ulteriore 25%, rendendo sempre più realistica la prospettiva della solarizzazione estesa a tutti gli edifici dell’isola.

“Solarizzando con appena 5 kW ogni stabile dell’enorme patrimonio edilizio siciliano, costituito da oltre 1 milione e 700mila immobili”, spiega una nota del Cnr, “e conducendo un contenuto revamping degli aerogeneratori già installati portandone la potenza da 1 a 2 MW, la Sicilia potrà coprire l’intera richiesta annua di elettricità”.

«La transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili è ormai pienamente fattibile tecnicamente ed economicamente», spiega Mario Pagliaro, «ciò che adesso serve alla Sicilia è una legge regionale sulla generazione distribuita che dia a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni la possibilità concreta di passare alle fonti rinnovabili».

Per scaricare il report: Sicily Solar Report 2017

(sb)