La nuova potenza fotovoltaica installata in Italia mostra ancora un trend negativo rispetto allo scorso anno. Secondo i dati diffusi da Anie Rinnovabili, nel mese di aprile le installazioni sono state pari a 24,5 MW, in calo del 20% rispetto ad aprile 2016.
Considerando l’intero quadrimestre la nuova potenza fotovoltaica installata totalizza 108,6 MW, mentre il calo rispetto allo scorso anno si riduce a -10%. In contrazione del 10% anche il numero di unità di produzione connesse.
La maggior parte delle installazioni (58% del totale 2017) appartiene e alla taglia inferiore ai 20 kW, ma si segnala la connessione nel mese di aprile di un grande impianto da oltre 2,2 MW in Puglia nella provincia di Taranto.
“In questi primi mesi del 2017” commenta una nota di Anie Rinnovabili “si registra un maggior interesse per gli impianti fotovoltaici di taglia industriale favoriti molto probabilmente dall’effetto del Milleproroghe, che ha abolito l’applicazione degli oneri generali di sistema sull’energia autoconsumata. Ci si attende un ulteriore impatto positivo non appena il mercato percepirà la grande opportunità offerta dal super-ammortamento”.