Sonepar Italia torna alla redditività

by editore
editore

Sonepar Italia ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 500 milioni di euro, che rappresentano per l’azienda il ritorno alla redditività dopo anni di rilancio e risanamento, durante i quali sono state fatte scelte strategiche verso la green economy, l’automazione industriale e l’e-commerce.

Il risultato è stato raggiunto grazie all’attività di quasi 100 punti vendita che coprono tutta la penisola con insegne e brand regionali.

La società italiana, che conta oltre 1200 dipendenti, fa parte della multinazionale familiare francese indipendente Sonepar, specializzata nella distribuzione di materiale elettrico e nell’offerta dei servizi collegati, con un fatturato di oltre 20 miliardi di euro realizzato tramite 224 società, in 43 paesi, nei 5 continenti.

“Nel 2012, in piena crisi di mercato” racconta un comunicato di Sonepar “la perdita di esercizio ammontava ad alcune decine di milioni di euro. Di fronte a una domanda in continua contrazione, il rischio era di un disimpegno della multinazionale francese, che avrebbe potuto rivolgere i propri investimenti altrove, in paesi più attraenti economicamente, con un conseguente pesante effetto anche sull’occupazione nel nostro paese”.

Invece venne presa la decisione di investire ancora in Italia e nel suo potenziale. Venne nominato un amministratore unico con pieni poteri nella persona di Carlo Mazzantini.

“Il percorso dal 2012 ad oggi è stato laborioso e complesso” prosegue la nota di Sonepar. “Il mercato ha avuto una flessione di quasi il 25% e la tipologia della domanda si è sostanzialmente modificata a causa della pesante crisi dell’edilizia, ma anche grazie alla crescita di nuove interessanti opportunità nell’automazione industriale, nell’illuminazione, nel campo del risparmio energetico e nelle vendite tramite il canale informatico”.

Ing Carlo Mazzantini - AmministratoreDelegatoSoneparItaliaHoldingSpA

Carlo Mazzantini, amministratore delegato di Sonepar Italia Holding SpA

Nel 2016 Carlo Mazzantini, che rimane come amministratore delegato di Sonepar Italia Holding S.p.A., ha scelto il proprio successore nella persona di Sergio Novello già direttore generale della BFT, che dal mese di maggio lo sostituirà come amministratore delegato di Sonepar Italia S.p.A.

«Abbiamo creato un’azienda pronta per il ruolo futuro della distribuzione che sarà più proattivo per affiancare i nostri clienti nell’acquisizione di nuove commesse, offrendo loro competenze, servizi  più evoluti e capacità di integrare differenti esperienze in settori contigui» ha dichiarato Carlo Mazzantini.