L’assemblea di Assotermica ha confermato Alberto Montanini alla presidenza per un ulteriore biennio. Alla presenza di numerose aziende del comparto dei produttori di apparecchi e componenti per impianti termici, Montanini ha illustrato gli obiettivi raggiunti nel corso del suo precedente mandato.
A marzo Assotermica, insieme ad altre associazioni di Anima e di parte del Sistema Confindustria, ha dato vita al BITech, Building Intelligent Technologies, per analizzare le tecnologie efficienti all’interno dell’edificio moderno. A maggio ha invece preso il via la formazione con il progetto “Thermo Evolution”, per accompagnare la filiera nei cambiamenti generati dall’entrata in vigore dei Regolamenti ErP&Labelling. A giugno, Assotermica ha finalizzato con Cresme ed altri soggetti il Primo rapporto congiunturale e previsionale sugli impianti del settore costruzioni in Italia. A fine novembre Assotermica ha pubblicato sul proprio sito web il vademecum “Orizzonte 2020” sulla manutenzione degli impianti termici per l’utente finale.
A gennaio 2015 è nata Assotermica Academy che, ad oggi, ha formato circa un migliaio di tecnici professionisti. «Per esperienza sappiamo che il nostro è un campo che non si addice a chi improvvisa. È necessaria una formazione costante, tanto più per quelle figure, come gli installatori, che a loro volta veicolano le informazioni all’utente finale», ha spiegato il presidente Montanini.«Intendo continuare con questa intensità le nostre attività in Assotermica per continuare a incidere sull’economia e competitività delle nostre aziende e, quindi, dell’intero Paese».
(sb)