Secondo le stime provvisorie del consiglio direttivo, nel 2015 SMA Solar Technology AG avrebbe registrato un fatturato di circa un miliardo di euro e un Ebit compreso fra i 30 e i 33 milioni di euro. In entrambi i casi, l’azienda avrebbe così superato i valori precedentemente previsti, ovvero un fatturato compreso tra 925 e 975 milioni di euro e un Ebit tra 10 e 30 milioni di euro.
«Nel 2015 SMA è ritornata a registrare profitti prima del previsto. Abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership di mercato, coprendo circa il 20% della domanda a livello mondiale», spiega Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA. «Nel quadro della trasformazione aziendale abbiamo efficacemente ridotto i costi fissi attraverso misure di ampio respiro e abbiamo aumentato la nostra flessibilità finanziaria e operativa. In questo modo siamo stati in grado di reagire meglio all’andamento incostante del mercato, registrando profitti anche a fronte di fatturati minori rispetto al passato. Siamo inoltre prossimi a una conclusione socialmente sostenibile del processo di ridimensionamento del personale che si era purtroppo reso necessario».
Il bilancio completo del Gruppo per il 2015 sarà pubblicato dall’azienda il 30 marzo 2016.
(s3)