3SUN e UniCredit: finanziamento da 560milioni di euro per ampliare lo stabilimento di Catania

by editore
editore

3SUN ha firmato un contratto di project financing da 560 milioni di euro con UniCredit, supportato dalla garanzia green di Sace. L’obiettivo dell’accordo è quello di finanziare l’ampliamento dello stabilimento di moduli fotovoltaici 3Sun a Catania.

In linea con l’accordo, la capacità produttiva della fabbrica saumenterà di 15 volte, dagli attuali 200 MW a 3 GW all’anno. L’impianto di produzione da 3 GW dovrebbe essere completamente operativo entro luglio 2024, dopo un primo step da 400 MW previsto a settembre 2023. Si prevede inoltre che la fabbrica aumenterà l’occupazione locale diretta e indiretta di circa 1.000 posti di lavoro entro il 2024. La produzione di 3Sun includerà celle fotovoltaiche a eterogiunzione bifacciale (B-HJT). Attraverso un ambizioso programma di ricerca e sviluppo, i pannelli fotovoltaici saranno ulteriormente sviluppati. Incorporeranno così una struttura “Tandem”, che utilizza due celle impilate in grado di catturare più luce rispetto alle strutture a cella singola.

«Con la firma di questo project financing a lungo termine», dichiara Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, «abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, confermando la solidità e l’attrattività dell’iniziativa.

La fabbrica che stiamo realizzando a Catania sarà all’avanguardia in termini di tecnologia innovativa e automazione dei processi industriali. Contribuirà inoltre al raggiungimento degli obiettivi dell’UE di un consumo energetico del 40% da fonti rinnovabili entro il 2030. Con questo progetto stiamo dimostrando la fattibilità e la scalabilità, anche finanziariamente, di un modello industriale sostenibile che potrà essere replicato in altri Paesi».

Andrea Orcel, Ceo di UniCredit, ha aggiunto: «Siamo lieti di aver contribuito in modo decisivo al successo di questa operazione, che consentirà al nostro Paese di disporre di un impianto di produzione ad alta tecnologia di dimensioni tali da contribuire a ridurre in modo significativo la dipendenza dai combustibili fossili. Nel 2022 UniCredit ha generato 11,4 miliardi di euro di nuovi prestiti green e legati alla sostenibilità. Per UniCredit, la finanza sostenibile è essenziale per sostenere la transizione energetica. Forniamo quindi soluzioni concrete per accelerare il percorso dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo verso un futuro più equo e sostenibile».

Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace, ha concluso: «Siamo orgogliosi di continuare a supportare il gruppo Enel, questa volta in Italia, e siamo lieti di farlo insieme a UniCredit per l’ampliamento della più grande fabbrica di pannelli solari italiana. Una iniziativa strategica che contribuirà alla riduzione della dipendenza energetica del nostro Paese, sviluppando la produzione domestica in un settore ad elevata tecnologia e aumentando l’occupazione sul territorio siciliano».

Solare B2B