Nel 2022 in Cina la produzione di moduli fotovoltaici è stata di 288,7 GW. Il dato segna un incremento del 58,6% rispetto ai 182 GW del 2021. È quanto riportato dal portale PVTime, secondo cui cresce anche la capacità produttiva di moduli: lo scorso anno, la capacità ha raggiunto 397 GW, con una crescita del 13,4% rispetto ai 350 GW del 2021. La produzione di pannelli ha coperto il 72% della capacità produttiva totale in Cina. Nel 2021, questa percentuale era del 52%. Il dato è da attribuirsi alla forte spinta della domanda di nuovi impianti solari a livello globale.
Sono infatti aumentate anche le esportazioni. Lo scorso anno dalla Cina sono partiti 153,6 GW di moduli, più della metà dei pannelli prodotti dal gigante asiatico. Di questi, 84 GW sono stati destinati verso i Paesi dell’Unione europea, con Paesi Bassi e Spagna ai primi posti.
PVTime ha inoltre stilato una classifica dei primi dieci fornitori cinesi di moduli. Alle prime quattro posizioni troviamo Longi Solar, Trina Solar, JinkoSolar e JA Solar, che insieme hanno fornito circa 171 GW a livello globale. Seguono Risen, Astronergy, TW Solar, DAS Solar, Huansheng Solar e Suntech.
Complessivamente, i primi dieci produttori cinesi hanno fornito oltre 240 GW di moduli in tutto il mondo, oltre il 90% della domanda globale e poco più dell’80% di tutta la produzione in Cina registrata lo scorso anno.