1°Q 2016 in utile per SMA: ricavi a +12% e forte spinta dal segmento di impianti commerciali

by editore
editore

SMA Solar Technology AG ha chiuso il primo trimestre 2016 con risultati positivi.

Il fatturato del gruppo è aumentato del 12,2%, toccando quota 253,8 milioni di euro (226,3 milioni di euro nel primo trimestre del 2015), superando così le previsioni del consiglio di amministrazione, che aveva previsto un valore compreso fra i 235 e i 240 milioni di euro. In crescita anche il risultato operativo (EBIT), per 25,3 milioni di euro (-5,4 milioni di euro nello stesso periodo del 2015). Torna a crescere anche il fatturato relativo alle installazioni di inverter presso impianti di taglia commerciale, con un +50% rispetto al primo trimestre del 2015, mentre i segmenti relativi agli impianti residenziali e alle installazioni utility scale, così come l’attività di assistenza, hanno mantenuto uno sviluppo stabile, risultando anch’essi in attivo. Il nuovo aumento della quota delle esportazioni sul fatturato, che ha toccato il 92,4%, riflette inoltre il posizionamento internazionale del gruppo SMA. Nel primo trimestre del 2016 l’azienda ha incrementato del 21,3% la potenza complessiva degli impianti fotovoltaici venduti, per un totale di 2,1 GW (1,7 GW nel primo trimestre 2015). L’aumento del fatturato e la riduzione dei costi fissi hanno consentito infine di migliorare il margine operativo lordo (Ebitda) del primo trimestre, pari a 42,1 milioni di euro, e quindi del 16,6% (13,4 milioni di euro, 5,9%, nel primo trimestre del 2015).

«Nel primo trimestre 2016 SMA ha proseguito con successo il proprio cammino verso una maggiore crescita e una redditività a lungo termine», spiega Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA. «Possiamo vantare una distribuzione equilibrata del fatturato su tutti i settori e in tutte le regioni, oltre ad un risultato positivo in tutti i segmenti del core business. La nostra partnership strategica con Tigo Energy, avviata in aprile, ci consente inoltre di entrare su un mercato in crescita come quello relativo alla tecnologia Smart Module, che finora ci era precluso. Attraverso questo intervento strategico, SMA ha posto le basi per un’ulteriore crescita, in particolare nei segmenti residenziale e commerciale; nei prossimi mesi commercializzeremo in tutto il mondo una soluzione altamente flessibile e conveniente per ottimizzare le prestazioni dei moduli solari».

Il consiglio di amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e i risultati per l’esercizio in corso, prevedendo un considerevole aumento del risultato operativo (EBIT), che si dovrebbe collocare fra gli 80 e i 120 milioni di euro a fronte di un fatturato compreso fra i 950 e i 1.050 milioni di euro. Tale previsione è supportata dal portafoglio ordini, che alla fine del primo trimestre 2016 ammonta a 691,6 milioni di euro.

(s3)