Il forum annuale di Italia Solare è confermato per il giorno 11 dicembre a Roma presso l’hotel Quirinale. Intitolato “A vision for the energy transition in Italy”, l’incontro è rivolto ad aziende del settore energetico, analisti, EPC, investitori e rappresentanti delle istituzioni.
In apertura, alle ore 9.00, è prevista una sessione plenaria con la partecipazione di Roberto Moneta, ceo del GSE, e di alcuni esponenti delle principali forze politiche, tra i quali Gianni Girotto (M5S), Gianluca Benamati (PD), Luca Squeri (Forza Italia) e Paolo Arrigoni (Lega), oltre alle associazioni internazionali del mondo del fotovoltaico.
Dalle 11.00 alle 13.30 avranno luogo i due appuntamenti del mattino. “Urban and land planning: a strategic approach to the Solar PV sustainable development” è la sessione dedicata alla pianificazione di impianti fotovoltaici nell’ottica dello sviluppo sostenibile. A seguire si svolgerà “Digital energy: a new approach for the development and the empowerment of energy consumers”, sulla digitalizzazione del settore energetico.
La prima sessione pomeridiana, intitolata “Self-consumption and prosumers in Italy: business models and financing schemes”, proporrà un approfondimento su autoconsumo e prosumer, con i relativi modelli di sviluppo. Infine, “Long term contracts: what market and legislative conditions are needed for their bankability?” tratterà di incentivazione e contratti a lungo termine.
Durante l’evento sono previsti momenti di confronto e networking per le aziende. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda.
«Il settore fotovoltaico italiano si trova di fronte a due grandi sfide: consentire uno sviluppo sostenibile di nuove installazioni e raggiungere gli obiettivi nazionali di elettricità prodotta da fonti rinnovabili», ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare. «Durante il forum metteremo attorno allo stesso tavolo i diversi attori che prenderanno parte alla transizione energetica: le istituzioni, il regolatore, gli investitori e i produttori per un confronto sugli indirizzi e gli scenari futuri che ci aspettano in Italia per dare così una risposta a operatori e investitori».
La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria. Per informazioni: http://www.italiasolare.eu/italia-solare-forum-2018/agenda/