Nel 2018 Huawei si conferma leader a livello globale per vendite di inverter. A riportarlo è uno studio di Wood Mackenzie Power & Renewables, secondo cui l’azienda si è aggiudicata il primo posto per il quarto anno consecutivo. Seguono Sungrow Power Supply e SMA Solar Technology, che confermano rispettivamente il secondo e terzo posto. Power Electronics si aggiudica il quarto posto facendo scivolare ABB alla quinta posizione grazie al raddoppio delle vendite nel 2018. Seguono Sineng Electric, Goodwe, SolarEdge, Ingeteam e Tbea Sunoasis.
Insieme, lo scorso anno le prime cinque aziende hanno totalizzato il 56% delle vendite a livello globale, valore che cala di sei punti percentuali rispetto al 2017, quando le prime cinque aziende detenevano una market share del 62%. Il mercato resta ancora abbastanza concentrato, anche se è cresciuta la quota di mercato delle aziende che si sono collocate dalla sesta alla decima posizione, con una percentuale che è passata dal 15% del 2017 al 19% del 2018.
Inoltre, complessivamente le vendite di inverter a livello globale sono cresciute dell’8% rispetto al 2017 (quando Wood Mackenzie calcolava 98,4 GW). Ciò significa che lo scorso anno sono stati venduti circa 106 GW di inverter in tutto il mondo.
Infine, da un punto di vista geografico, l’area Asia-Pacifico ha coperto il 64% delle vendite a livello globale.