Emilia 4 è l’auto FV italiana che parteciperà all’American Solar Challenge (14-22 luglio 2018)

by editore
editore
Emilia 4

L’associazione sportiva Onda Solare presenta la nuova auto fotovoltaica a quattro posti “Emilia 4”, progettata per partecipare all’American Solar Challenge (ASC), competizione dedicata ai veicoli alimentati dal solare, in programma dal 14 al 22 luglio 2018 negli Stati Uniti.

Dopo il successo ottenuto dai primi tre veicoli solari della serie “Emilia”, che hanno conquistato il podio di diverse gare, e in particolare il primo posto al Moroccan Solar Challenge del 2016 e all’Albi Echo Race del Belgio nel 2017, i ricercatori dell’Università di Bologna hanno messo a punto il prototipo di “Emilia 4”, il primo cruiser progettato appositamente per la competizione USA.

Il cruiser, costruito con il contributo di alcuni partner industriali del distretto emiliano delle auto da corsa, è stato progettato facendo ricorso a materiali tipici della formula 1, che garantiscono la leggerezza: il veicolo infatti pesa solo 195 chilogrammi batteria compresa. Emilia 4 si ispira alla F1 anche per le dimensioni, con 4,5 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza e 1,2 metri di altezza. Le parti elettriche sono state interamente progettate su misura, dai motori al pannello fotovoltaico. Il veicolo è ricoperto da 326 celle solari monocristalline, prodotte da Solbian, per una potenza complessiva di 1.100 W.

L’ASC si svolge su un percorso di 3.460 chilometri, dal Nebraska all’Oregon, attraverso strade pubbliche dell’entroterra americano, e in gran parte sulla Oregon Trial, una delle principali vie di migrazione nel continente nordamericano. Onda Solare sarà l’unico team europeo in gara, insieme a 37 squadre provenienti dalle università di Stati Uniti, Canada e Arabia Saudita.

Per informazioni: www.ondasolare.com

(sb)